Avete già familiarizzato con il “Colore dell’anno” proclamato dall’Istituto Pantone? Abbiamo avuto modo di studiarlo, da quando è stato annunciato, ma forse ancora non siamo riusciti a dare il nostro parere definitivo su di lui. Eppure sarà la nuance che farà da guida al gusto nelle tendenze dell’anno appena iniziato. Quello del 2022 è un colore un po’ particolare. Prima di tutto è nuovo, creato apposta per assecondare caratteristiche e desideri del tempo che stiamo vivendo. In secondo luogo, diciamolo: non è un colore “facile”. Tecnicamente è un color pervinca (da lì arriva il nome di Very Peri), una sfumatura di viola che porta con sé la calma del blu e l’energia rinnovatrice del rosso, senza la sua aggressività. Non un compromesso, ma un potenziamento reciproco dei due colori. È proprio quello di cui abbiamo tutti bisogno, ed è anche la rappresentazione di un nuovo tempo, in cui la creatività e la pacatezza vanno a braccetto, il relax e l’innovazione stanno assieme, senza costringerci a scegliere.

Very Peri si presta a dare vita a palette diverse, riuscendo a risaltare sia con i colori neutri e freddi, sia con i colori brillanti e, naturalmente, trionfando con i suoi complementari (giallo-arancio e giallo-verde) che sono carichi di energia. In generale, si può dire che il pervinca insegna ad osare un po’, cominciando dai colori.
I più audaci potranno scegliere di renderlo dominante, nell’interior design come nella moda. I più accorti, invece, potrebbero optare per il colore di tendenza utilizzato come “colore accento”, per dare un tocco raffinato di verve, senza esagerare. Ecco che un dettaglio, un pezzo unico, si farà notare, pur senza clamore, rivelando l’eleganza sobria di chi lo sceglie. Una sfumatura di Veri Peri è presente anche nella gamma dei tessuti tecnici scelti da In 1 Clac per realizzare le morbide, coloratissime, sedute da indoor e outdoor.